A pranzo al Nuova Roma – l’ospitalità di Omar

Metti un “voglino” domenicale…Una giornata non calda, ventilata, perfetta per pranzare nel grande gazebo di Omar al Nuova Roma di Calderino (BO).

Scegliamo, consigliati dallo stesso Omar, un Trento DOC anno 2013, pas dosè di Marco Tonini, piccolo produttore che fa praticamente solo questo vino da uve Chardonnay e Pinot Bianco. Dritto, minerale, non complesso e non particolarmanete persistente ma molto piacevole.

La nostra scelta per oggi, fra le tante del ricco menu…:

Crostini di polenta fritta in tre versioni: con squaquerone di Romagna DOP, con pancetta e con porcini. Piatto decisamente non estivo, ma quando hai bisogno di sostanza è un ottimo inizio. Polenta croccantissima!

Tortino ai fiori di zucchine, dalla consistenza perfetta, ed una meravigliosa morbidezza di sapore.

Strozzapreti al torchio con peperoni, melanzane e salsiccia…golosi da impazzire!

Tagliata di manzo (razza romagnola) al sale grosso e rosmarino, cottura media perfetta; una carne gustosa, di primissima qualità, tenera e di grande succulenza.

E per finire i dolci:

Crème brulée…quasi da manuale, calda al punto giusto, molto vanigliosa, “quasi” perché forse serviva una maggior compattezza, ma il sapore era ottimo.

Fiordilatte con duroni cotti, una panna deliziosa, nella quale affondare il cucchiaino…e quando si incontrano i duroni il connubio è perfetto!

Come sempre, Omar è una certezza. Posto in cui tornare e tornare senza stancarsi mai!

 

0 Comments

Leave a reply

©2018 ITALIANSOMMELIER.EU created by MENUDIGITALI and JKSTUDIO

Cookie Policy | Termini e Condizioni

or

Log in with your credentials

Forgot your details?