Monferrato Rosso Doc ’11 Uceline, Cascina Castlèt

L’Uvalino, vitigno piemontese quasi scomparso, è stato protagonista domenica 9 aprile di una degustazione di vini rari a Vinitaly 2017, con un pubblico di buyer, giornalisti, master of wine e master sommelier, provenienti da tutto il mondo.

Un’iniziativa dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, che ha affidato a uno dei maggiori esperti mondiali di vitigni autoctoni italiani, il giornalista Ian D’Agata, il compito di comunicare l’importanza che hanno avuto le donne viticoltrici nel custodire vitigni antichi che altrimenti sarebbero scomparsi.

Lo ha riscoperto Mariuccia Borio, donna del vino e produttrice vitivinicola di Cascina Castlèt a Costigliole d’Asti (AT).

Nel 1992 s’impianta il primo filare.

Oggi sono circa un ettaro e mezzo, in due vigneti, situati a 280 metri sul mare e allevati a guyout.

Dalla vendemmia 1995 collabora anche l’Istituto Sperimentale per l’Enologia di Asti con allora a capo il professor Rocco Di Stefano.

Fu la ricercatrice Daniela Borsa a coordinare gli studi dell’Istituto.

Fu lei a presentare il progetto nel giugno 2003 in occasione del VII International Symposium of Oenology di Arcachon, organizzato dall’Università di Bordeaux, dove vengono presentate le più importanti ricerche europee in campo vitivinicolo.

L’iter burocratico per rendere l’Uvalino un vitigno riconosciuto e permesso è durato alcuni anni in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte con l’allora responsabile di settore Ettore Ponzo.

Il 16 luglio 2002 la Gazzetta Ufficiale sentenzia la rinascita dell’Uvalino che viene inserito come varietà riconosciuta.

Una scommessa vinta.

La prima annata in commercio fu la vendemmia 2006: uscì nel 2009.

L’Uvalino di Cascina Castlèt si chiama Uceline.

Info, storia, note di degustazione Monferrato Rosso Doc ’11 Uceline, Cascina Castlèt.

https://vinidiconfine.blogspot.it/2017/04/monferrato-rosso-doc-11-uceline-cascina.html

0 Comments

Leave a reply

©2018 ITALIANSOMMELIER.EU created by MENUDIGITALI and JKSTUDIO

Cookie Policy | Termini e Condizioni

or

Log in with your credentials

Forgot your details?