Terroir Marche Festival a Macerata, degustazioni.

TerroirMarche è un Consorzio di vignaioli biologici marchigiani nato per valorizzare e promuovere la viticoltura biologica delle Marche, la difesa del territorio e dei beni comuni, la diffusione di culture e pratiche per un’economia sostenibile e solidale.

Nato il primo maggio del 2013 dalla volontà di 5 aziende, attualmente conta 16 cantine che uniscono simbolicamente il territorio del Piceno a quello dei Castelli di Jesi, passando per Matelica e per il Conero, accomunate dalla pratica rigorosa della viticoltura biologica, dall’approccio etico all’attività agricola basato sulla conservazione dell’integrità del suolo, con al centro l’uomo e la natura, elementi sostanziali del concetto di terroir.

Con l’agricoltura biologica le aziende consorziate intendono tutelare il territorio, nonchè valorizzarlo da più punti di vista: enogastronomico, turistico, culturale.

Soci attuali: Aurora (Offida – Ascoli Piceno); Fiorano (Cossignano – Ascoli Piceno); La Distesa (Cupramontana – Ancona); La Marca di San Michele (Cupramontana – Ancona); Pievalta (Maiolati Spontini – Ancona): Paolini & Stanford Winery (Offida – Ascoli Piceno); Pantaleone (Ascoli Piceno); Vigneti Vallorani (Colli del Tronto – Ascoli Piceno); La Valle del Sole (Offida – Ascoli Piceno); Di Giulia (Cupramontana – Ancona); Liana Peruzzi (Monteroberto – Ancona); Col di Corte (Montecarotto – Ancona); Az. Antonio Failoni (Staffolo – Ancona); Az. Moroder (Conero – Ancona); Az. Malacari (Conero – Ancona); Az. Cavalieri (Matelica – Macerata).

Terroir Marche Festival è l’evento di riferimento, nato tre anni fa con l’obiettivo di promuovere le aziende consorziate, nel corso delle edizioni apertosi al gemellaggio con terroir europei ed associazioni di produttori biologici come Ecovin Mosel Germania o Artisans-Vignerons de Bourgogne du sud.

Nel corso della 3^ edizione abbiamo degustato tre vini da agricoltura biologica e biodinamica:

Verdicchio di Matelica Doc ’14 Gegè – Azienda Agricola Cavalieri

Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva Docg ’15 San Paolo – Pievalta

Offida Rosso Docg ’14 Barricadiero – Aurora

Info e note di degustazione: https://vinidiconfine.blogspot.it/2017/05/terroir-marche-festival-macerata.html

0 Comments

Leave a reply

©2019 ITALIANSOMMELIER.EU created by MENUDIGITALI and JKSTUDIO

Cookie Policy | Termini e Condizioni

or

Log in with your credentials

Forgot your details?