Italian Sommelier ha visitato la kermesse dedicata all’Emilia Romagna del vino, in quello che è l’evento simbolo per la crescita e le opportunità delle Aziende vitivinicole regionali: ENOLOGICA 2017, il Salone del Vino e del prodotto tipico emiliano-romagnolo.

Il vino ed il cibo riuniti sotto il denominatore comune dell’identità culinaria ed enoica, della tradizione e della cultura del territorio.

Non solo i 118 produttori, che insieme a Consorzi e cantine hanno animato questo racconto sul vino, ma anche un vero e proprio “Teatro dei Cuochi”, una presidio food messo in scena dagli chef che hanno deliziato i palati con le interpretazioni gastronomiche sempre ispirate alla tradizione.

 

Alla regia di tutto questo l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, che dialoga costantemente con i Consorzi di tutela del vino e del food, promuove la sostenibilità, consolida opportunità di mercato e ne apre di nuove, in una ricerca di crescita continua all’insegna della qualità e della diversificazione di prodotto.
Il Presidente dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, Pierluigi Sciolette, ha molto a cuore l’ottenimento di una certificazione di sostenibilità territoriale volta a riconoscere il valore dell’impegno profuso dai produttori nella coltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Un tema di grande efficacia, una credenziale irrinunciabile in un mercato che risente positivamente di attenzioni ambientaliste internazionali.

ENOLOGICA non è solo un appuntamento che riunisce gli addetti del settore, ma anche un momento di incontro fra l’offerta ed un pubblico attento e crescente di appassionati e wine lovers di tutte le età.
Noi di Italian Sommelier abbiamo incontrato amici produttori vecchi e nuovi, conosciuto nuovi “personaggi” del vino e soprattutto degustato con entusiasmo vini del cuore ed altri mai sentiti prima, dei quali ci siamo un po’ innamorati.

Vorremmo ringraziarli di nuovo ad uno ad uno, e facciamo loro la promessa di incontrarli ancora ai prossimi appuntamenti.

 

 

0 Comments

Leave a reply

©2017 - 2021 ItalianSommelier.eu

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?