Storie. Terreni. Vini.

Terre e Calici è il documentario sul vino prodotto da MENUDIGITALI in cui il vero e unico protagonista è il vino, raccontato attraverso le immagini e le parole dei produttori.

Aziende agricole, vignaioli, tecnici, ruoli istituzionali sono i narratori di ciascuna puntata.

Esponendo e descrivendo territorio e zona di produzione, ogni vigneron intervistato mostra le caratteristiche dei suoi vini più rappresentativi, raccontando la storia della propria azienda, trasmettendone la filosofia ed esprimendo i propri desideri su ambizioni e progetti futuri.

Terre e Calici si rivolge sia a semplici appassionati che ai wine lovers più esperti, con l’obiettivo di promuovere uno specifico territorio in ciascuna puntata, trasmettendone i valori e le tradizioni eno-gastronomiche, raccontando i vini tipici e le metodologie di produzione utilizzate.

L’Emilia-Romagna, terra caratterizzata da una tradizionale gastronomia grassa e saporita, sta riscoprendo e valorizzando sempre di più i propri vini. Oltre a una produzione in crescita, sta nascendo e aumentando l’interesse a livello nazionale per i vini tipici di questa zona, con numeri che bene fanno auspicare anche per quanto riguarda l’export internazionale.

Nella prima puntata il protagonista è il territorio dei Colli Bolognesi, partendo da Savigno, passando per Zola Predosa fino a Monte San Pietro. Il territorio lo conosceremo e scopriremo attraverso le parole di produttori che, alcuni partendo da zero, altri rivitalizzando storiche aziende di famiglia, ricavano da queste terre vini di pregio crescente.

Sono numerosi i vini da riscoprire e valorizzare: accanto ad una produzione di piacevoli frizzanti da uve Grechetto Gentile o Barbera, troviamo anche spumanti (metodo classico o Charmat) e bianchi fermi da Sauvignon, la cui presenza in zona è ormai storica.

In questo modo e con questo format, noi di MENUDGITALI vogliamo raccontare storie emozionanti che parlano di vite vissute in vigna, di tradizione ed innovazione, di terre… e calici!

0 Comments

Leave a reply

©2017 - 2021 ItalianSommelier.eu

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?